Le strategie di marketing vanno applicate secondo la logica di Paese-Mercato-Prodotto |
Uno dei criteri maggiormente adottati per lo sviluppo delle strategie di internazionalizzazione fa riferimento alla combinazione Paese-Prodotto-Mercato cioè:
- scegliendo di offrire la gamma di prodotti già utilizzata per il mercato interno oppure solo una sua parte;
- modificando o personalizzando la propria offerta;
- arrivare a definire nuovi prodotti per uno specifico mercato.
Analogamente, rispetto ai segmenti di mercato possono essere fatte delle scelte di posizionamento corrispondenti a quelle seguite per il mercato nazionale oppure ci si può rivolgere a target diversi.
Un esempio lo possiamo trovare nei numerosi produttori italiani di abbigliamento o di prodotti alimentari che sfruttando il prestigio del made in Italy si propongono all'estero come produttori di fascia alta, anche se con la stessa tipologia di prodotti, cambiando naturalmente la comunicazione, scegliendo canali di vendita più qualificati e facendo anche delle scelte di prezzo coerenti con il nuovo posizionamento.
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