Seguire pedissequamente le fasi che portano all'obiettivo determina una buona dose di autodisciplina |
- Suddividere ogni obiettivo in attività specifiche, con risultati precisi.
- Pianificare l'esecuzione di queste attività e la loro tempistica.
- Procurarsi le risorse necessarie.
- Eseguire il piano
- Concentrarsi sull'obiettivo.
Fase 1. Nella prima fase dovete stabilire quali attività sono necessarie per raggiungere i vostri obiettivi. Alcune di queste attività dovranno essere svolte in modo sequenziale. Ad esempio: l'attività A deve essere completata prima di poter iniziare l'attività B. Probabilmente ci sono delle attività che possono essere portate avanti contemporaneamente: in questo caso assegnate alcune persone all'attività A mentre un altro gruppo comincia l'attività B. Se troppo complessa e onerosa, dividete l'attività in parti più piccole.
Fase 2. Pianificate tutte le attività e assegnate a ognuna una data iniziale e una finale. Potrete usare il grafico di Gantt, oppure un altro grafico temporale per rendere la situazione chiara a tutti.
Fase 3. Mentre fate la programmazione, ricordatevi che molti sforzi falliscono quando il pianificatore non tiene conto di una parte significativa del lavoro o quando sottovaluta il tempo e le risorse necessarie per portarlo a termine. Quindi una volta stabilito come verrà eseguita ogni attività, controllate le vostre risorse. Disponete dei mezzi finanziari necessari per fare il lavoro? Disponete delle persone giuste in termini di formazione e disponibilità?
Fase 4. Un venditore esperto ha descritto una volta il segreto del suo successo in questo modo: "Prima, pianificate la vostra giornata, poi eseguite il vostro piano". Questa fase riguarda l'esecuzione del piano. Ed è qui che le buone intenzioni e le parole devono essere trasformate lavoro vero.
Fase 5. Lungo la strada che porta alla realizzazione dell'obiettivo, troverete mille "distrazioni" per vi porteranno a perdere di vista il vostro obiettivo principale. Ciò accade anche ai migliori manager: il segreto sta nel non lasciarsi distrarre da quello che si sta facendo. Chiedersi costantemente se il lavoro che si sta facendo porta verso l'obiettivo finale, è una delle tattiche migliori.
Nessun commento:
Posta un commento