Trovare altre soluzioni per trattenere i migliori collaboratori, può rivelarsi una strategia vincente |
Ridisegnare le mansioni è un'altra strategia efficace per trattenere i collaboratori migliori, così come ha dimostrato chiaramente l'esempio dell'UPS.
Se riuscirete a identificare gli elementi che creano soddisfazione e insoddisfazione nell'esercizio di una determinata mansione, potete rimuovere del tutto i compiti di insoddisfazione e trasferirli ad altri collaboratori, che magari li accetteranno di buon grado.
L'esternalizzazione dei compiti più sgraditi è un'altra possibile soluzione. Per esempio, nelle aziende non si chiede agli operai o agli impiegati di pulire i bagni e di passare l'aspirapolvere prima di andare a casa. Cedono questi
compiti alle imprese di pulizie. Anche voi, anche la vostra azienda fa esattamente la stessa cosa.
Perciò, se riscontrate un turnover inaccettabile in posizioni chiave difficili e costose da ricoprire, mettete una per una sotto il microscopio le mansioni richieste e domandatevi:
- quali aspetti di questa mansione generano insoddisfazione nel collaboratore? (potete chiederlo direttamente agli interessati);
- se eliminassimo dalla mansione i compiti più sgradevoli, dovremmo aggiungervi qualcos'altro per "completarla"? E che cosa dovremmo aggiungervi?;
- dando per scontato che qualcuno deve pur svolgere quei compiti sgradevoli, a chi potremmo scaricarli?;
- all'azienda costa di più il ridisegno delle mansioni (con le sue conseguenze) o il turnover attuale delle posizioni-chiave?
Nessun commento:
Posta un commento