L'importanza della scelta delle parole

La scelta delle parole è importante quando parliamo ad un pubblico
o quando parliamo al nostro staff. Esse possono già, da sole,
determinare il successo o il fallimento del nostro obiettivo.
Se il vostro fine è quello di persuadere qualcuno, non sottovalutate l'importanza di una scelta accurata delle parole da utilizzare.

Abbiamo già parlato nel precedente post della persuasione e continuiamo il discorso dicendo che le parole adoperate possono influire sulla decisione dei vostri interlocutori di accettare o di scartare la vostra proposta.

Dovreste usare parole affermative, assertive e corrette, che dovrebbero stimolare la collaborazione altrui a generare fiducia. Per esempio una cosa da dire sarebbe: "Quando finirai il tuo report festeggeremo andando fuori a mangiare una pizza" invece di "Se finirai il tuo report festeggeremo andando fuori a mangiare una pizza". Un altro esempio potrebbe essere: "Per voi questo rappresenta un accordo molto più
vantaggioso del precedente" invece di "In tutta onestà, penso che questo accordo sia perfetto per voi".

Quando è possibile, e solo se ritenete sia adeguato per il vostro pubblico - inserite qua e là, nel corso della vostra presentazione, parole che attirano l'attenzione, come per esempio facile, gratuito, collaudato, risultati.

Evidenziate i punti chiave con le parole come importante, necessario, critico, essenziale, ma senza esagerare. La maggior parte di questi termini è tratta dal lessico utilizzato nelle vendite ed è, nonostante siano parole abusate, particolarmente efficaci.


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