Il packaging. Uno degli elementi che identificano il prodotto.


L'elemento in grado di attrarre l'attenzione del cliente e di facilitare la scelta di acquisto, è il packaging (la confezione, il contenitore, l'involucro). Esso ha affiancato alla sua connotazione originale, che sussisteva nel contenere e proteggere il prodotto, ruoli nuovi, sempre più importanti per il produttore, legati alla qualificazione del prodotto e alla comunicazione promozionale.
Essendo il primo terreno di confronto con i prodotti della concorrenza, la confezione svolge anche ruoli fondamentali che la pongono a metà strada tra una leva di prodotto, una di distribuzione e una di promozione. La confezione deve infatti:

  • far risaltare il prodotto nello scaffale;
  • creare una scenografia (da sola o in unione con le altre);
  • fornire informazioni al cliente (nel caso di prodotti nuovi o innovativi);
  • far risaltare il prezzo (ove opportuno);
  • catturare il cliente indeciso.
Proprio per la sua molteplice valenza. il packaging è realizzato con il supporto congiunto degli esperti di prodotto, di comunicazione e di trade marketing.
Oggi la confezione è al centro di un importante dibattito sulla sostenibilità della produzione e del consumo, in considerazione dell'impatto rilevante connesso al suo smaltimento.
Continua... marcellodibartolo@gmail.com

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