Colui che deve gestire l'area vendita dell'azienda, il direttore commerciale insieme al direttore vendite piuttosto che al sales manager, è influenzato altresì dalle attività di marketing, cioè dall'individuazione dei clienti, dalla loro segmentazione, dal posizionamento del prodotto e dalle politiche di comunicazione.
Con le sue scelte il sales manager influisce invece sulla forza vendita, le cui capacità e motivazioni determineranno il raggiungimento o meno del risultato commerciale. Quindi il sales manager si dovrà occupare di:
- realizzare il piano commerciale;
- organizzare la forza vendita scegliendo la tipologia dei canali e la numerosità dei soggetti commerciali sul territorio;
- assegnare le zone di attività dei venditori;
- definire gli obiettivi, e quindi assegnare il budget;;
- supervisionare l'attività dei venditori attraverso la continua analisi del loro comportamento e la gestione dei conflitti;
- implementare il piano commerciale selezionando il personale di vendita adeguato e individuando il corretto schema remunerante ed incentivante;
- sviluppare metodi di monitoraggio e valutazione della forza vendita attivando i correttivi laddove le performance non dovessero essere soddisfacenti.
Inoltre un buon sales manager dovrebbe:
- aggiornare le proprie conoscenze, acquisendo la comprensione delle tecniche di marketing;
- saper combinare i canali di vendita sfruttando le peculiarità di ciascun canale, gestendo un adeguato livello di sana competizione e giovandosi delle opportunità offerte dalla tecnologia;
- essere vicino ai venditori e ai clienti in modo da non perdere la conoscenza del mercato (che cambia rapidamente);
- imparare a lavorare in team con tutte le altre funzioni aziendali e non essere arroccato nel difendere le proprie posizioni;
- essere un consulente; non è sufficiente cioè osservare nei confronti dei propri venditori che i "numeri" non sono quelli attesi, ma deve spiegare a ciascuno di loro le ragioni che portano alle scarse performance e indicare la strada da seguire perchè ciò non accada;
- incrementare la partecipazione alle decisioni da parte della forza vendita, per esempio nell'analisi del prodotto, nella valutazione della pubblicità o delle promozioni o altro ancora.
Leggi anche quali sono le mansioni del direttore commerciale e in cosa si differenzia cliccando qui.
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