Quali delle tre strategie di Porter seguire? |
La strategia di prodotto/mercato è la prima scelta di marketing relativa all'approccio al mercato di un prodotto o di una linea di prodotti, perchè deriva direttamente dalla "strategia di base" definita per il business cui appartiene il prodotto.
Le strategie di base, almeno secondo Porter, sono tre:
Se il mercato è OMOGENEO, nel senso che non esprime bisogni differenziati, l'unica strategia possibile consiste nel fare un prodotto indifferenziato e quindi si compete con l'efficienza sui costi.
Se il mercato invece NON E' OMOGENEO l'azienda ha di fronte a sè tre possibilità:
- continuare a operare sull'intero mercato con un solo prodotto,
- coprire con diversi prodotti i diversi segmenti,
- focalizzarsi in un solo segmento.
I tre approcci di marketing (marketing indifferenziato, marketing differenziato e marketing concentrato) assomigliano molto alle tre strategie di base. Vediamo ora i vantaggi e gli svantaggi delle tre strategie di prodotto/mercato:
- la strategia INDIFFERENZIATA dà vantaggi di costo ma, quando il mercato è segmentato, non permette di coprire al meglio i segmenti minori;
- la strategia DIFFERENZIATA offre alti volumi, perchè si è presenti in ogni segmento, ma questo modo di operare alza i costi;
- la strategia CONCENTRATA può dare bassi costi rispetto ai concorrenti ma fa dipendere la sopravvivenza del prodotto dall'andamento di quel solo segmento.
Nessun commento:
Posta un commento