Analisi strategica del prodotto. Come realizzarla

Quali delle tre strategie di Porter seguire?
Vediamo adesso l'impatto delle scelte di strategia di marketing più importanti: la strategia di prodotto/mercato e la strategia di portafoglio prodotti ma ce ne occuperemo più avanti in un altro post.

La strategia di prodotto/mercato è la prima scelta di marketing relativa all'approccio al mercato di un prodotto o di una linea di prodotti, perchè deriva direttamente dalla "strategia di base" definita per il business cui appartiene il prodotto.

Le strategie di base, almeno secondo Porter, sono tre:

  • differenziazione;
  • leadership dei costi;
  • focalizzazione.
Se il mercato è OMOGENEO, nel senso che non esprime bisogni differenziati, l'unica strategia possibile consiste nel fare un prodotto indifferenziato e quindi si compete con l'efficienza sui costi.

Se il mercato invece NON E' OMOGENEO l'azienda ha di fronte a sè tre possibilità:
  • continuare a operare sull'intero mercato con un solo prodotto,
  • coprire con diversi prodotti i diversi segmenti,
  • focalizzarsi in un solo segmento.
I tre approcci di marketing (marketing indifferenziato, marketing differenziato e marketing concentrato) assomigliano molto alle tre strategie di base. Vediamo ora i vantaggi e gli svantaggi delle tre strategie di prodotto/mercato:
  • la strategia INDIFFERENZIATA dà vantaggi di costo ma, quando il mercato è segmentato, non permette di coprire al meglio i segmenti minori;
  • la strategia DIFFERENZIATA offre alti volumi, perchè si è presenti in ogni segmento, ma questo modo di operare alza i costi;
  • la strategia CONCENTRATA può dare bassi  costi rispetto ai concorrenti ma fa dipendere la sopravvivenza del prodotto dall'andamento di quel solo segmento.

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