Nel precedente articolo, ci siamo occupati del concetto di "Vincere". Cosa si vince, cosa fanno i vincitori, ecc. Difficilmente, ci si occupa dei perdenti. Perchè? Chi sono questi individui?
Certamente una domanda curiosa. Si direbbe che il concetto di "vincere" sia riferito solo e solamente all'aspetto economico. Non deve essere così!
Noi lo intendiamo in un altro modo: fissare obiettivi personali e raggiungerli e (cosa non meno importante) vivere con piacere quell'esperienza. Questo concetto non ha nulla a che vedere - o ha tutto a che vedere - con il nostro lavoro. Sì, si può vincere come dirigente d'azienda, ma anche come falegname, insegnante di matematica o cantante di un complesso che suona ai matrimoni. Si può vincere allevando figli, prendendosi cura dei genitori o essere un buon amico, sempre che siano questi i propri sogni. In effetti i più grandi vincitori del mondo sono coloro che possono rispondere affermativamente alla domanda: "Sto vivendo la vita che ho scelto?".
Uno dei più grandi vincitori che conosciamo è una persona che in base ad una valutazione puramente economica non potrebbe ritenersi tale. Ho sentito parlare di questo signore, tale Jim O'Connell, laureato alla Haward Medical School, che, invece di perseguire una carriera strepitosa e redditizia, ha trascorso gli ultimi 22 anni della propria vita portando in giro un furgone nella città di Boston, prestando attenzione, aiuto e cure mediche ai senzatetto. Questo signore, vive semplicemente; i soldi a lui non interessano. Eppure, la sua vita è piena di gioia ed è amato da tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerlo, dai barboni ai senatori (purtoppo, io non sono riuscito a conoscerlo, nonostante mi sia attivato conducendo delle ricerche, visto che sicuramente è una persona che mi potrà dare tanta saggezza e insegnamento).
Per come intendiamo noi Vincere e Perdere, non si possono quantificare. Sono condizioni psicologiche e la sconfitta si determina solo con la rinuncia. Visto in quest'ottica, il mondo può essere visto pieno solamente di vincitori. E c'è posto per tutti!
Se vuoi leggere il concetto di vincere, o meglio di Stravincere, segui questo link
Mi occupo di Marketing & Sales Management. Le conoscenze acquisite mi hanno permesso di conseguire una cultura aziendale trasversale. Dall'area comunicazionale e marketing, dove trovo la mia naturale collocazione insieme all’area commerciale, a me particolarmente congeniale, dove attivo strumenti di incentivazione, formazione e affiancamento, sino ad arrivare all'area produttiva, con la quale mi rapporto costantemente migliorando e anticipando l’evoluzione del mercato.
Nessun commento:
Posta un commento