Il sorriso come strumento eccezionale nel marketing

Sorridere non costa e rende molto
Padre Federico Faber diceva:
"Un sorriso non costa nulla e produce molto. Arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Non dura un istante ma nel ricordo può essere eterno. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno è così povero da non meritarlo. Creatore di felicità in casa, negli affari è un sostegno, è il segno sensibile dell'amicizia profonda. Un sorriso dà riposo alla stanchezza, allo scoraggiamento rinnova il coraggio, nella tristezza è consolazione, è l'antidoto naturale di tutte le vostre pene. Ma è bene che non si possa comprare, nè rubare, nè prestare, poichè solo ha volare nell'istante in cui si dona. E se poi incontrerete talora chi l'aspettato sorriso a voi non dona, siate generosi e date il vostro. Perchè nessuno ha tanto bisogno di sorriso come chi ad altri non sa darlo".
Uno strumento eccezionale, che vale più di qualsiasi piano marketing ed è uno strumento applicabile a costo zero, è l'interesse verso gli altri esercitato attraverso il sorriso.


Immagina di andare ogni mattina a prendere il caffè in un bar. Preferiresti essere servito da una barista simpatica, che ti porge la tazzina con un magnifico sorriso o sceglieresti di andare in un bar elegantissimo, lussuoso dove però a servirti c'è una ragazza fredda, di poche parole, che preparando il tuo caffè conta il tempo che manca alla fine del suo turno di lavoro?

E' evidente che la maggior parte dei potenziali clienti sceglierebbe la prima ipotesi. Ciò significa che una barista motivata vale molto più di ingenti investimenti in attrezzature e arredi.

Nell'attività di vendita non dobbiamo inventare chissà quale tecnica, basta un sorriso, un complimento, un volersi interessare al cliente prima ancora di interessarsi quanto mi può far guadagnare.

Sorridi, sarai ricompensato!

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