La comunicazione e il valore del brand

Non sempre sono necessari grossi investimenti finanziari
per pubblicizzare il nostro prodotto.
La pubblicità, come mezzo di valorizzazione del nostro brand, spesso è un elemento fondamentale nel programma di comunicazione di marketing per creare valore di marca o fedeltà alla marca, ma di solito non è l'unico e a volte non è neanche il principale componente. Il mix della comunicazione di marketing, o mix promozionale, consiste in una combinazione di 6 modalità:

  1. Pubblicità. Qualunque forma di presentazione e promozione non personale di idee, beni servizi, finanziata e svolta da un soggetto promotore ben identificato.
  2. Promozione delle Vendite. Incentivi di breve periodo volti a incoraggiare l'acquisto o la vendita di un prodotto o un servizio.
  3. Eventi ed Esperienze. Attività e programmi sponsorizzati dall'impresa per generare un'interazione quotidiana o speciale tra i consumatori e la marca.
  4. Pubbliche relazione e propaganda. Attività finalizzate a promuovere o tutelare l'immagine dell'impresa o i suoi prodotti.
  5. Marketing diretto. Utilizzo del contatto telefonico, del mezzo postale o del fax, posta elettronica o internet, per comunicare direttamente con singoli consumatori selezionati, instaurare con loro un dialogo o suscitare una determinata reazione.
  6. Vendita personale. Presentazione personale effettuata dalla forza commerciale dell'impresa al fine di concludere le vendite ed instaurare rapporti con la clientela.

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