Le strategie di Marketing basate sul ciclo di vita del prodotto

Ogni prodotto o servizio ha il suo ciclo di vita
La strategia di posizionamento e differenziazione di un'impresa deve cambiare nel corso del tempo, così come cambiano prodotto, mercato e concorrenti lungo il ciclo di vita del prodotto (CVP). Dire che un prodotto ha un ciclo di vita significa affermare 4 concetti:

  1. i prodotti hanno una vita limitata
  2. le vendite dei prodotti attraversano fasi distinte, ognuna delle quali pone sfide, opportunità e problemi diversi al venditore
  3. nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto i profitti aumentano e diminuiscono
  4. i prodotti richiedono strategie di marketing, finanziarie, di produzione, di approvvigionamento e di risorse umane differenti per ciascuna fase del ciclo di vita.
Per cui diventano importantissime le strategie di marketing per un prodotto a seconda che si trovi nella fase di:
  • INTRODUZIONE
  • CRESCITA
  • MATURITA'
  • DECLINO
Essere nella fase di introduzione quindi "pioneristica" porta a fare delle scelte ben diverse dall'essere nella fase del declino. Allo stesso modo le strategie di marketing saranno notevolmente diverse se il prodotto è in crescita o è nella fase della sua maturità.

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