Comprendere il comportamento del consumatore nella decisione d'acquisto, ci aiuta a migliorare e focalizzare le nostre strategie di vendita |
- PRODOTTI DI ROUTINE. Questi prodotti (come per esempio le forniture per ufficio) hanno scarso valore e basso costo e presentano un rischio limitato per i clienti, che cercheranno il prezzo più basso ed effettueranno ordini di routine. I fornitori cercheranno di standardizzare e consolidare gli ordini.
- PRODOTTI CHIAVE. Si tratta di prodotti ad alto costo ed elevato valore per il cliente, ma che prevedono un basso rischio di fornitura (per esempio i pistoni del motore) perchè sono realizzate da molte ditte concorrenti. Il fornitore sa che il cliente confronterà le varie offerte di mercato e i relativi costi, quindi deve dimostrare che la propria offerta riduce i costi totali per il cliente.
- PRODOTTI STRATEGICI. Sono prodotti di costo e valore elevati per il cliente che prevedono un alto tasso di rischio (per esempio i computer). Il cliente cercherà un fornitore conosciuto e fidato, al quale sarà disposto a corrispondere un presso superiore alla media. Il fornitore dovrebbe stabilire alleanze strategiche in termini di coinvolgimento precoce, programmi di co-sviluppo e co-investimento.
- PRODOTTI "COLLO DI BOTTIGLIA". Per il cliente questi prodotti hanno un costo limitato e un basso valore, ma comportano dei rischi (per esempio i ricambi). Il cliente quindi cercherà un fornitore in grado di garantire un'approvvigionamento continuo e di buon livello di affidabilità. Il fornitore dovrebbe offrire parti standard, un sistema di monitoraggio, consegna immediata e un servizio di assistenza.
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