Un morso alla volta

Le cattive abitudini spesso sono frutto di
un atteggiamento sbagliato
Mangiare troppo è un'abitudine, un'abitudine che a volte è radicata così profondamente che molte persone non sono consapevoli della quantità di cibo che consumano. Forse tutto è iniziato per via di genitori benintenzionati ma disinformati che, pensando di amare il proprio figlio, lo invogliano a mangiare e a ingozzarsi, proprio per dare al figlio tutto ciò che possono dare.

Il gruppo della mia età, e anche quelli più grandi di me, ha prodotto molti "ciccioni" in quanto i genitori della mia generazione dovevano lottare molto per guadagnarsi da vivere e il cibo rappresentava sicurezza.

Pensavano che fosse un peccato sprecare il cibo (e in realtà lo è), perciò molti genitori esortavano i figli a "ripulire il piatto". Questo cibo aggiuntivo assunto regolarmente provocava un aumento di peso di alcune decine di grammi alla settimana.

Se prendi 30 grammi al giorno, ingrassi di 10 Kg all'anno. 30 gr. non sono molti, ma 10 kg. sono tanti.

Se hai un problema di peso, non te lo sei procurato mangiando troppo ieri e non lo risolverai digiunando domani. Sei sovrappeso perchè hai mangiato un boccone dopo l'altro sino a diventare obeso. Tranne in rare eccezioni, hai mangiato troppo, troppo spesso. Risolverai il problema nel modo in cui l'hai creato: un morso alla volta.


Per molti individui il problema è leggermente diverso. Alcune persone sono così sensibili al senso del gusto e al piacere da acquisire spesso abitudini alimentari distruttive a causa di un'alta concentrazione di amidi e dolci. Aggiungiamoci uno stile di vita privo di attività fisica, e ingrassi anche più di 30 grammi al giorno.

Ma perchè abbiamo parlato del peso? Semplicemente perchè il peso dipende dalle nostre abitudini alimentari; così come nutrire la nostra mente non sempre è un'abitudine. Quello che cambia è il nostro atteggiamento.

Nessun commento:

Posta un commento