Fare BENCHMARKING per migliorare le prestazioni competitive

Individuare l'impresa migliore e individuarne le caratteristiche
migliori e farle proprie
Cos'è il benchmarking? ho sentito tante definizioni date a questo termine ma non sempre corrette. E non solo dai non addetti ai lavori. Il benchmarking è l'arte di apprendere dalle imprese che svolgono determinate attività meglio dei concorrenti. In termini di qualità, velocità e ottimizzazione dei costi, un'impresa di alto livello può superare di circa dieci volte una rivale di livello medio. Scopo del benchmarking è imitare o perfezionare "le best practices", ossia le pratiche più efficienti ed efficaci all'interno di un settore o da un settore all'altro. Il processo prevede sette fasi:
  1. determinare le funzioni cui applicare il benchmark;
  2. individuare le variabili prestazionali da misurare;
  3. identificare le migliori imprese del settore; 
  4. misurare le prestazioni di tali imprese;
  5. misurare le prestazioni della propria impresa;
  6. specificare azioni e programmi che consentano di ridurre le distanze;
  7. implementare e monitorare i risultati.
Come si possono individuare le imprese migliori? Un buon punto di partenza consiste nel chiedere a clienti, fornitori, partner e distributori quali sono gli operatori più validi del settore.

Nessun commento:

Posta un commento