Il processo di formazione in azienda |
Questo è vangelo. E lo è ancor di più in azienda. Mi sono trovato in aziende dove dipendenti e funzionari, si sentivano arrivati. Le frasi classiche erano: "Ma se abbiamo fatto sempre così, perchè dobbiamo cambiare?", "Qui da noi non è usuale fare in questo modo", "Ci abbiamo provato una volta, ma abbiamo visto che non cambia nulla", ecc.
La formazione è importante. L'azienda è un'entità viva e come tale una volta nata, cresce e matura attraverso varie fasi. Per ognuna di queste fasi c'è un modo diverso di approcciare le cose. Solo una continua, costante ed efficace formazione può aiutare l'azienda ad arrivare ad un risultato soddisfacente, in special modo in tempi di crisi o di congiuntura economica.
Un altro metodo efficace per apprendere è l'autoformazione, l'autoapprendere attraverso una "conoscenza pratica", acquisita con la ripetizione delle operazioni in cui si articolano i processi produttivi. Il concetto
dominante è "routine", che nella storia evolutiva dell'impresa si applica a diverse strutture di comportamento regolare e predicibile. Possono essere considerate routine, per esempio i criteri per la presa delle decisioni manageriali o le decisioni con cui si assume il personale, si fanno gli acquisti, ecc., nonchè i modelli soggiacenti a tali decisioni e procedure. Le routine svolgono una serie di funzioni essenziali:
- sono il luogo di sedimentazione delle conoscenze collettive cioè sede della memoria collettiva; offrono il terreno per forme di condivisione delle conoscenze;
- comprendono quindi entità formali (procedure, norme, ecc.) e fenomeni cognitivi e socio-culturali, modelli mentali, credenze, ecc.
In una learning organization l'azienda:
PARLA comunicando:
- valori
- principi
- strategie
ASCOLTA con:
- ricerche
- questionari
- indagini di clima
- meccanismo di suggerimenti
INTERAGISCE con:
- le riunioni
- i lavori di gruppo
- i seminari
DIALOGA con colloqui.
- gerarchici
- interfunzionali
- interpersonali
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