Perchè abbiamo due orecchie e una sola bocca? L'importanza del dialogo

Ascolta di più i tuoi clienti. Ti diranno
come fare più affari con loro
Perchè un costruttore di barche invitava i suoi clienti per una vacanza di tre o quattro giorni?
Perchè quello della nautica da diporto è un settore in cui le relazioni con i clienti sono molto difficili da mantenere. Il costo elevato e le difficoltà di gestione di una barca fanno sì che il 70% dei proprietari la rivendano dopo tre anni.

I clienti vogliono essere ascoltati. I clienti sono stanchi che ci si rivolga a loro sulla base delle informazioni contenute nei data base delle aziende. Stanno cominciando a dire: "smettetela di fare affidamento sulle informazioni che avete SU di me e cominciate a prestare attenzione alle informazioni che vengono DA me".


Per convincere i clienti a parlare con voi non servono cose trendy o hi-tech. Basta un forte impegno al dialogo. E lo si fa in qualsiasi occasione di comunicazione con il cliente. Non servono questionari complicati: fa domande semplici, le inserisce in ogni fattura, sui cataloghi, sulle bolle di accompagnamento. Sorprendentemente in genere il tasso di risposte è di oltre il 20%. Quando i clienti comunicano i loro interessi rimandando i coupon, telefonando o inviando un'email, l'azienda impara molto su ciò che ognuno di loro vuole, e i clienti mettono in atto il CRM

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