L'aspetto monetario, l'aspetto finanziario e l'aspetto economico della gestione aziendale.

Tenere sotto controllo gli indici monetari, patrimoniali ed
economici, permette di verificare lo stato di salute dell'azienda
All'equilibrio della gestione aziendale si può pervenire quando siano in equilibrio i fondamentali aspetti della gestione aziendale: aspetto monetario, aspetto finanziario o patrimoniale e aspetto economico.

Aspetto monetario o di gestione monetaria o gestione della liquidità.
La gestione viene modificata sotto l'aspetto monetario quando si verificano entrate monetarie (cash inflow) e uscite monetarie (cash outflow) provocate dalle operazioni di gestione.
L'equilibrio monetario si raggiunge quando i flussi in entrata eguagliano i flussi in uscita, altrimenti si ricorrerà a finanziamenti se il flusso è negativo, se positivo consente di effettuare rimborsi ai soci.

Aspetto finanziario.
Le operazioni possono dare origine non a variazioni monetarie, ovvero entrate o uscite, ma a variazioni nei rapporti di debito o di credito dell'azienda: queste variazioni vengono dette variazioni finanziarie.

Aspetto economico o gestione economica.
L'aspetto economico della gestione sorge quando si analizzano le cause che hanno provocato le variazioni monetarie o finanziarie nelle operazioni economiche esterne di gestione ordinaria e di gestione straordinaria o extragestione.

Nessun commento:

Posta un commento