Misurare il rendimento di una campagna promozionale nel marketing one-to-one

Definire l'efficacia e l'efficienza del marketing one-to-one
diventa prioritario al fine di calcolare i risultati raggiunti
Una volta classificati e segmentati i clienti e individuate le strategie di azioni differenziate sulla base delle caratteristiche del cliente, è possibile monitorare i costi e ricavi delle azioni one-to-one realizzate sui singoli clienti.

Difatti attraverso i sistemi di customer profiling il cliente viene:

  • identificato e caratterizzato in termini descrittivi, comportamentali e predittivi mediante l'utilizzo di appositi indicatori;
  • classificato e ordinato in funzione dell'importanza per l'azienda sulla base dell'analisi congiunta degli indicatori sintetici.
Una volta identificati e classificati i clienti sarà possibile personalizzare il rapporto con il cliente, definendo e lanciando:
  1. azioni commerciali ad hoc;
  2. strategie relazionali mirate.
L'efficacia e l'efficienza di tali azioni e strategie di relazione possono essere misurate e monitorate attraverso indicatori che confrontino il valore del cliente prima e dopo le azioni lanciate.

La formula matematica per misurare il risultato della campagna promozionale one-to-one sarà:
efficienza delle risorse impegnate = RS (risultati raggiunti ) / RiI (risorse impiegate)

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