L'utilizzo delle statistiche in azienda

I dati vanno organizzati in elementi coerenti, come
percentuali o indicatori, per cogliere le opportunità di business
Diventa importante stabilire un metodo che possa consentire di reperire in fretta le informazioni che servono e utilizzabili da tutti in azienda.

Un primo elemento potrebbe essere la suddivisione dei molti dati, oltre che argomento, in dati di dettaglio e di sintesi.

I dati di sintesi, cioè i macroindicatori di business (dati vendite, budget, prezzi, costi, ecc) è bene che siano sempre a disposizione in un file dedicato, poichè saranno fondamentali in ogni presentazione.


L'organizzazione dei dati suggerisce un largo uso di schemi e tabelle. Una volta impostate non dimenticate di:

  • riportare il totale, se è prevista una somma;
  • avere cura che le "quadrature" in orizzontale e in verticale siano corrette.
Apparenti banalità sono, invece, errori da evitare. Così quando si elencano prodotti; ogni reparto lo fa con un ordine suo, costringendo così tutti i partecipanti a una riunione a saltare continuamente da una righa all'altra per allinearsi ai dati.

Nello scambio di dati con altre funzioni, è opportuno predisporre insieme e concordare un format (schema) standard, che diventi, per tutti, consuetudine nell'uso di un dialogo comune.

Utilizzate indicatori di variazione, percentuali o indici. che possano facilitare la comprensione immediata dell'andamento e della portata di un fenomeno. Ciò diventa indispensabile quando i prodotti o i codici di vendita sono molti in azienda, per cui si rischia, con i valori assoluti, di non riuscire a comprendere il senso del business.

Nessun commento:

Posta un commento