Non permettere all'insuccesso di renderti codardo

Solo mollare significa fallire e non continuare a provare
Quando sai nel tuo cuore di esserti sforzato al massimo e di non aver avuto successo, non arrenderti. Inizia semplicemente un altro progetto. Un caro amico mi aveva coinvolto in un affare che riguardava un'attività molto complicata e abbastanza difficile da affermarsi. Per fortuna ne sono uscito prima che il tetto franasse. Però il mio amico ha perso parecchie migliaia di euro. Quando è finito tutto, ha affermato con filosofia: "Sai, Marcello, odio perdere soldi, ma la cosa che mi preoccupa davvero è la paura di diventare troppo cauto e codardo sul piano finanziario verso altre opportunità commerciali. Se accadrà, allora la mia perdita si moltiplicherà parecchie volte". Tutto ciò è verissimo.

Voglio raccontarvi cosa successe a un giovane. Costui era coinvolto in una speculazione nel settore petrolifero e rimase senza denaro, perciò vendette il suo pacchetto azionario ai soci, che perseverarono nell'impresa. Dopo molto tempo e molti sforzi, ebbero fortuna (e soprattutto ragione) e trovarono un giacimento petrolifero a eruzione spontanea.

Il giovane che si era ritirato, si impegolò in un'attività nel settore dell'abbigliamento e quest'affare fu addirittura  peggio rispetto al precedente.

In realtà andò in rovina; tuttavia non si scoraggiò. In seguito entrò in politica.

Gli storici emettono costantemente dei giudizi positivi su Harry S. Truman, il giovane che fallì due volte e continuò a rialzarsi fino a divenire il Presidente degli Stati Uniti.

Il fallimento è stato definito correttamente il "fronte" che presenta una minore resistenza, mentre spesso il successo richiede di restare fedele al proprio lavoro e darsi da fare e crederci, tenendo duro.

Il successo si verifica quando l'opportunità incontra la preparazione. Se il tuo lavoro è più duro di quanto desideri, ricorda solo che non puoi affilare un rasoio su un pezzo di velluto e non puoi migliorare l'efficienza di un uomo imboccandolo. A volte l'opportunità è proprio in cima alla collina o dietro l'angolo. Talvolta occorre uno sforzo extra per salire sulla collina o girare la curva, ma aveva ragione quel tipo che disse: "Se spingi abbastanza non devi preoccuparti di tirare".

Nessun commento:

Posta un commento