Modalità di distribuzione del prodotto

Il canale distributivo rappresenta uno step
importante nelle scelte di marketing dell'azienda
Le modalità distributive del prodotto saranno in funzione degli obiettivi che l'azienda si è proposta e si possono racchiudere tra le seguenti scelte:

  • distribuzione esclusiva. Si attua quando, all'interno di una determinata zona, al distributore viene concessa l'esclusiva territoriale e di prodotto. E' una distribuzione tipica di prodotti a valore elevato con processo e modello d'acquisto infrequente (speciality goods). Siamo in presenza di un target di utenti che riconosce gli attributo di marca e prodotto;
  • distribuzione selettiva. L'obiettivo è che il prodotto non si trovi ovunque ma sia presente solo in certi punti vendita. Questa è la distribuzione tipica di prodotti ad alto valore unitario mediamente elevato, con acquisto ripetuto ma meno frequente (shopping goods);
  • distribuzione intensiva. L'obiettivo è far trovare l'articolo nel maggior numero di punti vendita possibile. Questa distribuzione è tipica dei prodotti a basso valore unitario, con acquisto frequente e ripetuto (convenients goods). Il target di riferimento è vasto e non è disposto a impegnare tempo e risorse (spostamenti lunghi) per accedere al bene. Ne consegue il bisogno di una capillarità, di una frequenza nelle forniture e di un accesso che richiedono un canale distributivo esteso.
La definizione di quale criterio distributivo adottare (distribuzione intensiva, selettiva o esclusiva) determina l'ampiezza del canale, ossia quanto estesa deve essere la ramificazione dei canali di marketing in funzione del prodotto/servizio e del livello di aspettative che i clienti vi attribuiscono.

Nessun commento:

Posta un commento