Nutrire la mente

Vi hanno mai chiesto cosa bisogna fare quando si ha fame?
Oggi, voglio cominciare con qualche domanda. Hai mangiato qualcosa il mese scorso? E la settimana scorsa? Ieri? Oggi? Ovviamente per tutte queste domande la risposta è SI e sono sicuro che sarai rimasto sconcertato dalla loro banalità.

In linea di massima, ogni individuo consuma almeno tre pasti al giorno e se dovesse saltare pranzo perchè troppo occupato in ufficio o è indaffarato a completare un certo tipo di lavoro salta il pranzo e, in genere, dice a tutti: "Sai cosa mi è successo oggi? Ero talmente occupato e preso dal mio lavoro da portare al termine che non ho avuto tempo per pranzare". Poi, per accertarsi che il suo interlocutore abbia capito il messaggio ripete la frase. Per lui perdere il pranzo è un affare di stato e vuole chi altri siano consapevoli del suo "sacrificio".

Proviamo ad indagare sugli appetiti mentali dello stesso individuo. "Quand'è l'ultima volta che hai nutrito la tua mente intenzionalmente, in base a un programma prestabilito? Un corso? Un dibattito?" Qual è la tua risposta? E' importante sai, perchè hai appetiti mentali così come hai appetiti fisici.

Le persone sono strane. Non ho mai incontrato nessuno che mi abbia chiesto: "Sto per morire di fame. Mi chiedo cosa dovrei fare. Hai qualche suggerimento da darmi?" E probabilmente non incontrerò mai nessuno che mi faccia queste domande perchè chi ha fame sa che può risolvere il problema mangiando.

Nutriamo ciò che vale meno del nostro corpo e
ci dimentichiamo di nutrire la parte ad alto potenziale
Dal collo in giù, pochissime persone valgono più che qualche centinaio di € (pensiamo al prezzo della carne dal macellaio). Dal collo in su, non c'è limite al valore di un individuo. Allora cosa facciamo? Nutriamo la parte di noi, che vale meno, ogni giorno, e almeno 3 volte al giorno e, invece,... la nostra mente che ha un valore, una capacità di guadagno e un potenziale di felicità illimitati? La maggior parte di noi la nutrono in maniera occasionale e accidentale, se conviene o se non abbiamo nient'altro da fare. Spesso ci giustifichiamo dicendo che non abbiamo tempo.

 E' ridicolo. Se hai "tempo" per nutrire la parte di te a più basso reddito ogni giorno, non sarebbe opportuno prendersi il tempo necessario per nutrire la parte che ha un potenziale senza limiti?

Ho visto tante persone abbattute, negative, sconfitte, che si tormentano, sono al verde, infelici e chi più ne ha più ne metta.

Ma la cosa assurda è che sono proprio queste persone che pongono una fortissima resistenza quando qualcuno consiglia loro di nutrire la mente o gli atteggiamenti. Si rifiutano di frequentare corsi di aggiornamento, leggere dei libri motivazionali o formativi, ascoltare e presenziare a dibattiti, a convegni, in aula. Quando parliamo di persone di grande successo le vediamo sempre ottimiste e positive; ma il fallito dirà: "Non mi meraviglia che siano ottimiste e felici, guadagnando cosi tanti soldi, a quelle condizioni lo sarei anche io".

Ovviamente è esattamente l'opposto. Le persone di successo guadagnano tanti soldi perchè hanno il giusto atteggiamento mentale e questo le ha portate a diventare ricche.

Sarebbe meraviglioso, concludendo, se una testa vuota, come uno stomaco vuoto, non lasciasse riposare il suo padrone finchè questi non ci mette qualcosa dentro.

Nessun commento:

Posta un commento