La redazione di un comunicato stampa deve prevedere passi e procedure importanti |
- Qual è l'obiettivo del comunicato?
- Qual è la notizia?
- Chi è il pubblico?
- Com'è documentata la notizia? (cifre, dettagli, virgolettato).
Per conferire autorevolezza a un comunicato è necessario argomentare le notizie contenute al suo interno con
numeri, studi o ricerche o con citazioni delle personalità coinvolte.
numeri, studi o ricerche o con citazioni delle personalità coinvolte.
Un comunicato stampa ha una determinata struttura che vede la presenza:
- del logo dell'azienda;
- del press release-timing (data e ora del comunicato);
- del titolo (coinciso e deve rientrare in una riga);
- del sottotitolo (con possibile notizia collegata);
- del virgolettato (ciò che hanno riferito le personalità coinvolte):
- del boilerplate (breve descrizione dell'attività dell'azienda o delle aziende coinvolte);
- dei contatti;
- dei link (internet, siti, portali e chi ha riportato la notizia e altre informazioni).
Nessun commento:
Posta un commento