La mente di cemento

La mente è come il paracadute: funziona solo se è aperta
Ti invito a tenere la mente aperta mentre esaminiamo l'importanza del lavoro.

Come probabilmente sai, la mente di alcune persone è come il cemento: tutta rimescolata e stabilmente bloccata. Eppure sappiamo che la mente è come un paracadute, ossia funziona solo quando è aperta. Sappiamo anche che puoi inviare un messaggio a quarantamila chilometri di distanza attorno al mondo in meno di un secondo, ma spesso occorrono anni per farlo penetrare nell'ultimo mezzo centimetro di cranio che circonda la nostra mente.

Molte volte ho visto persone sinceramente motivate ed entusiaste riguardo a una filosofia che promette loro premi maggiori nella partita della vita. Rivolgono attenzione alla bellezza, alla felicità, alle gioie, a una sana
immagine di sé, alla definizione degli obiettivi e a tutti gli aspetti positivi di questa filosofia. Purtroppo, spesso l'applicazione pratica di questa filosofia entra in un orecchio ed esce dall'altro. Penso che la filosofia più concreta, bella e realizzabile del mondo non funzionerà, se tu non funzionerai. Un uomo saggio ha espresso bene questo concetto: "La cultura comprende molti campi, ma non ne coltiva nessuno".

Purtroppo molte persone smettono di cercare lavoro non appena hanno trovato un impiego. Sono come qualcuno che conosco; quando gli hanno chiesto da quanto tempo lavorava per la sua azienda, ha fornito la risposta classica: "Da quando hanno minacciato di licenziarmi".

Qualcuno ha chiesto a un datore di lavoro quante persone lavoravano nella sua azienda, ed egli rispose: "Circa la metà di loro". È sorprendente vedere il numero di persone che si presentano al lavoro e poi lo evitano come la peste.

Nessun commento:

Posta un commento