Responsabilizzare i collaboratori e tutti i collaboratori

Il senso di appartenenza e gli interessi comuni facilitano
il raggiungimento delle migliori performance possibili
Ci sono molti modi di responsabilizzare maggiormente l'organizzazione. Prendere in considerazione l'ipotesi di attuarne uno o più dei seguenti.


  • Chiedere ai collaborati diretti di porsi target annuali particolarmente ambiziosi. I collaboratori che parteciperanno alla definizione dei propri piani di sviluppo si sentiranno più partner che dipendenti. Questa soluzione vi aiuterà inoltre ad acquisire il consenso e a fornire ulteriori incentivi a uno sforzo extra per il conseguimento di quegli obiettivi.
  • Premiate i risultati che contano di più. Molte aziende hanno piani di incentivazione arcaici che non mettono direttamente in relazione le ricompense con i risultati più critici. Rivedete i piani di incentivazione della vostra azienda per assicurarvi che le ricompense siano collegate direttamente ai risultati specifici che fanno la maggiore differenza.
  • Promuovete la responsabilizzazione nei valori aziendali, nella comunicazione, nella formazione e così via. La responsabilizzazione va costantemente enfatizzata dal senior management. Incorporatela nelle attività principali e nel sistema operativo. Non esitate a dire ai collaboratori della vostra organizzazione che la responsabilizzazione e il senso di ownership saranno i nuovi criteri di riferimento, e assicuratevi che quel messaggio arrivi in tutti gli angoli dell'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento