La flessibilità e i processi in azienda

La flessibilità in azienda non deve diventare
un gioco di equilibrismo ma di conoscenza dei
processi aziendali applicabili.
Le aziende di successo sono quelle che hanno flessibilità per gestire le situazioni fuori dall'ordinario.

La flessibilità è ricavabile dalla definizione di precise metodologie operative, dalla loro continua verifica e aggiornamento sulla base dell'analisi oggettiva dei fatti accaduti.

L'entropia indica anche il grado di indeterminazione del processo, per cui serve capacità di poter determinare a priori, in modo probabilistico, quale strada verrà seguita dall'azienda per portare a termine un determinato processo.

Solo le aziende, organizzativamente ben strutturate, possono individuare a priori quali sono i metodi standard, cioè quelli che si verificano più frequentemente, e i metodi meno frequenti per la gestione dei casi particolari.


Per il processo aziendale invece, l'azienda è considerata un macro processo, dove al suo interno si individueranno vari processi che sono trasversali cioè non coincidenti con la struttura funzionale. I processi principali, come ad esempio lo sviluppo del prodotto, includono attività che comportano molteplici competenze funzionali.

Dando un'occhiata ad un'azienda manifatturiera i processi tipici sono:


Processi operativi.

  • Sviluppo prodotto;
  • Acquisizione clienti;
  • Identificazione dei prerequisiti dei clienti;
  • Produzione;
  • Logistiche integrate;
  • Gestione ordini;
  • Servizio post-vendita;
  • Gestione della prevenzione della sicurezza.

Processi di management.
  • Monitoraggio delle performance;
  • Gestione delle informazioni;
  • Gestione delle risorse umane;
  • Pianificazione delle risorse.
Ci sono processi che hanno dei confini ben definiti e processi trasversali e interfunzionali.

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