L'approccio alla delega

Nella delega, l'attività più importante è la
verifica, con il delegato, della delega stessa
L'approccio alla delega può essere effettuato in vari modi. Di solito è meglio delegare le responsabilità per un'intera attività, progetto o funzione a una sola persona. Suddividere un incarico tra più persone crea una condizione in cui nessuno è responsabile e in cui nessuno è "titolare" del lavoro o del progetto. Anche se la persona delegata delega a sua volta parte del lavoro ad altri, rimarrà chiaro chi ha la responsabilità.

La delega di compiti è l'approccio più semplice, nonchè un buon punto di partenza se siete inesperti. Consiste nell'assegnare ai membri dello staff attività specifiche o parte di esse. Potrebbe trattarsi della stesura di un rapporto, di una ricerca o della programmazione di una riunione.

Delegare un progetto rappresenta un livello più alto. Un progetto contiene una serie di attività associate al raggiungimento di un obiettivo specifico. La delega di un progetto amplia lo scopo della mansione delegata e di solito richiede un membro dello staff che possa far fronte ad un'ampia gamma di responsabilità. Esempi di deleghe di progetti sono la preparazione di un manuale per i neo-assunti, la conduzione di un'indagine di mercato o la formazione di altri dipendenti su un nuovo software.

I manager con molti subalterni diretti possono scegliere di delegare funzioni. Una funzione si riferisce a un insieme di compiti e progetti correlati a un'attività continuativa, ad esempio le vendite, il marketing, la formazione. Secondo questo approccio ogni funzione viene delegata a un membro dello staff, che aggiorna il manager regolarmente sulle attività comprese in tale funzione.

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