Cos'è il Margine Operativo Lordo (Ebitda)

Tenere sotto controllo gli indici ci permette
di aver meglio sotto controllo l'azienda.
Sono sicuro che avete già sentito parlare di questo elemento molto importante che determina anche la salute dell'azienda.

Si ottiene quando dal valore della produzione si sottraggono solo i costi dei fattori produttivi a veloce utilizzo, ovvero i costi delle materie prime, costi per servizi, costi per godimento di beni di terzi, costi del personale, variazione delle rimanenze di materie prime, oneri diversi di gestione. Sono pertanto esclusi i costi dei fattori produttivi a lento utilizzo, ovvero gli ammortamenti, le svalutazioni, gli accantonamenti, e i costi di rilevanza finanziaria, patrimoniale, straordinaria e fiscale.


Nella terminologia anglosassone, il margine operativo lordo (MOL) è definito EBITDA, che significa "Earning Before Interest, Tax, Depreciation, Amortization" cioè "utile prima degli interessi, delle imposte, delle svalutazioni e degli ammortamenti"; l'EBITDA viene illustrato nelle valutazioni d'azienda come base di riferimento su cui applicare un moltiplicatore differente a seconda dei settori a cui appartiene l'azienda.

Nessun commento:

Posta un commento