I 10 Principi che aiutano la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti

Le indagini sul personale sono di solito molto utili per stabilire se il personale della vostra azienda è motivato ​​e quindi da il meglio si sè. A parte le informazioni che i questionari rivelano, il processo di coinvolgimento e la consultazione del personale è, di per sé, estremamente utile e motivazionale  (vedi l' 'Effetto Hawthorne'). Mentre l'indagine sarà unica per i dipendenti di ogni azienda, per il vostro settore e per la vostra cultura, alcune linee guida generali utili si applicano alla maggior parte delle situazioni. Anche se non esaustivo, i seguenti dieci punti possono aiutare a coprire le principali aree e aiutare all'accertamento dei fatti, piuttosto che fare ipotesi sulla motivazione, quando creerete il vostro questionario aziendale sulla motivazione dei dipendenti.



 1. Qual è l''obiettivo primario' della vostra azienda?

I dipendenti possono essere più motivati ​​se capiscono l'obiettivo primario del vostro business. Fate domande chiare per stabilire quali sono i principi, le priorità e la missione della vostra azienda.


2. Quali sono gli ostacoli che bloccano i dipendenti nell'eseguire il loro lavoro in modo ottimale?

I questionari sulla motivazione dei dipendenti dovrebbero includere domande su ciò che i dipendenti tollerano nella loro vita professionale e personale. L'azienda potrebbe essere in grado di eliminare le pratiche che influenzano la motivazione negativa.


3. Che cosa motiva realmente il vostro personale?

Si dà spesso per scontato che tutte le persone siano motivate dalle stesse cose. In realtà siamo motivati ​​da tutta una serie di fattori diversi. Quindi includere domande per comprendere ciò che motiva realmente i dipendenti, riconoscendo così i loro valori. Possono essere motivati ​​da ricompense finanziarie, lo status, la lode e riconoscimento personale e/o pubblico, la competizione, la sicurezza del lavoro, la paura, il perfezionismo, ecc. ecc.


4. I dipendenti si sentono responsabilizzati?

I vostri dipendenti percepiscono qual è il loro ruolo in azienda, hanno una certa una certa autonomia che consenta loro di trovare le proprie soluzioni o hanno una lista di attività da eseguire che semplicemente dica loro cosa fare?


5. Ci sono dei recenti cambiamenti nell'azienda che potrebbe avere colpito la motivazione?

Se la vostra azienda ha fatto licenziamenti, ha imposto un blocco delle assunzioni o perso un certo numero di persone chiave, questo avrà un effetto sulla motivazione. Bisogna raccogliere informazioni da parte dei dipendenti sulle loro paure, pensieri e le preoccupazioni relative a tali eventi. Anche se tutte queste ragioni possono essere infondate, vanno trattate tutte con rispetto e onestà.


6. Quali sono i modelli di motivazione nella vostra azienda?

Chi è il più motivato e perché? Chi, invece il meno motivato? Cosa possiamo imparare da queste chiazze di motivazione alta e bassa in azienda?


7. Gli obiettivi dei dipendenti sono allineati con gli obiettivi aziendali?

In primo luogo, l'azienda ha bisogno di stabilire come le persone trascorrono il loro tempo al lavoro  in base a una scala di priorità. In secondo luogo questo deve essere confrontato con quanto individui fanno realmente. Potrete trovare dei dipendenti che sono molto motivati, ma su priorità "sbagliate".


8. Come si sentono i dipendenti in azienda? 

Si sentono al sicuro, trattati con lealtà, valutati adeguatamente e compresi? O si sentono sfruttati, inutili o come dei fantasmi? Chiedete loro cosa potrebbe migliorare la loro attitudine e il loro impegno.


9. Come sono coinvolti i dipendenti nello sviluppo aziendale?

Si sentono ascoltati o sentiti? Vengono chiesti loro dei pareri? E, se sono consultati, le loro opinioni sono prese sul serio? Ci sono regolari e reali opportunità per loro di dare un feedback?


10. L'immagine interna della società è coerente con la sua immagine esterna?


La vostra azienda si può presentare ai propri clienti come la 'la migliore azienda che si preoccupa dei clienti', 'la società di tecnologia del futuro' o la 'catena alberghiera per la famiglia'. I vostri dipendenti dovrebbero essere formati, e le loro aspettative settate, a questa immagine quando sono stati assunti nella vostra azienda. Se non rispecchiano questa immagine all'interno ci potrebbero essere, anzi ci saranno, problemi di motivazione. Scoprire lo scostamento che i dipendenti hanno tra l'immagine della società all'esterno e all'interno, aiuterà di molto il raggiungimento del vostro obiettivo.

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