Come organizzare un team produttivo in azienda.


Prima di iniziare a creare il nostro team o ereditarne uno già costruito, bisogna riflettere su quali siano le caratteristiche comuni dei team che ne determinano il successo o il fallimento.
Capire che cosa fanno i team
Anche se la missione e gli obiettivi di un team ne influenzeranno le attività, la metodologia di lavoro comune a tutti tende a seguire un modello tipico:
  • Chiarire gli obiettivi e impegnarsi a raggiungerli.
  • concordare un approccio al progetto.
  • Garantire una formazione incrociata dei membri.
  • Sviluppare un processo per portare a termine gli incarichi.
  • Eseguire il processo.
  • Valutare e autocorreggere il processo a seconda dei risultati di misurazioni e analisi.
  • Comunicare con tutte le parti interessate.
Secondo Steve Sullivan per creare un buon team servono:
  1. Buon senso e buona educazione: 50%
  2. Desiderio condiviso di un risultato condiviso: 20%
  3. Processi chiari: 20%
  4. Conoscenza dei contenuti: 10%
Mescolare gli ingredienti sino ad ottenere un team di successo. Notare che la conoscenza dei contenuti fa parte della ricetta, ma non è l'ingrediente principale.

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