Prima di iniziare a creare il nostro team o ereditarne uno già costruito, bisogna riflettere su quali siano le caratteristiche comuni dei team che ne determinano il successo o il fallimento.
Capire che cosa fanno i team
Anche se la missione e gli obiettivi di un team ne influenzeranno le attività, la metodologia di lavoro comune a tutti tende a seguire un modello tipico:
- Chiarire gli obiettivi e impegnarsi a raggiungerli.
- concordare un approccio al progetto.
- Garantire una formazione incrociata dei membri.
- Sviluppare un processo per portare a termine gli incarichi.
- Eseguire il processo.
- Valutare e autocorreggere il processo a seconda dei risultati di misurazioni e analisi.
- Comunicare con tutte le parti interessate.
Secondo Steve Sullivan per creare un buon team servono:
- Buon senso e buona educazione: 50%
- Desiderio condiviso di un risultato condiviso: 20%
- Processi chiari: 20%
- Conoscenza dei contenuti: 10%
Mescolare gli ingredienti sino ad ottenere un team di successo. Notare che la conoscenza dei contenuti fa parte della ricetta, ma non è l'ingrediente principale.
Nessun commento:
Posta un commento