Attenzione, attenzione, attenzione.

Tutto ciò a cui presti attenzione si amplia. Cresce.
Presta attenzione alle tue piante e cresceranno. Presta attenzione alla causa che ti interessa di più e la tua passione e le tue conoscenze ne aumenteranno il successo. L'attenzione è così: ovunque tu la diriga, il suo oggetto cresce.

Quando parli ai membri della tua squadra, del tuo team, presta sempre attenzione ai risultati finali che vuoi raggiungere, non allo sforzo necessario per ottenerli. Quando lodi i tuoi uomini, presta attenzione ai risultati raggiunti, non ai tentativi e agli sforzi compiuti.

La maggior parte di coloro che guidano dei team, dei manager, dei capi, tralascia questo punto fondamentale: continuano a premiare il tentativo e non capiscono che così facendo comunicano il messaggio inconscio che "basta provarci". Presto i loro uomini arriveranno a pensare che se possono dimostrare di sforzarsi i risultati finali non saranno tenuti in considerazione. Assicurati di premiare i risultati finali più di ogni altra cosa.

Se ti comporterai in questo modo, otterrai risultati migliori. Devi essere tu quello che continua a parlare di numeri se vuoi che una persona raggiunga questi numeri. Se invece ti lamenti di come tutto sia difficile e poni enfasi sui duri sforzi degli altri, ecco che cosa otterrai: meno risultati e più tentativi. Tutto quello che lodi cresce, sempre. Questa è una legge di natura.

L'attenzione ha un grande potere e tuttavia la maggior parte delle persone lascia che la propria concentrazione sia continuamente sviata da forze esterne. Una telefonata inattesa, un'email inopportuna, qualcuno che si presenta con un problema routinario da risolvere. In questo modo l'attenzione si disperde. 

Ma l'attenzione è come il denaro, è un tesoro prezioso, si riversa sulle cose; come il denaro, si investe su quello che scegli tu. Se investi la tua attenzione in quello che vuoi tu (profitti quantificabili, risultati specifici) otterrai sempre più facilmente ciò che desideri.

Nessun commento:

Posta un commento