Come creare fiducia nei collaboratori

Dire ciò che si fa e fare ciò che si dice.
Oggi voglio affrontare il concetto della fiducia da dare ai collaboratori, ai manager, ai responsabili di area, ecc. Voglio parlare di questo argomento perchè è alla base del rapporto di lavoro, tra la Proprietà, i colleghi, gli operatori.


C'è una regola per creare fiducia nell'ambiente di lavoro? Si! E si riassume in poche parole: dì quello che pensi e fai quello che dici!!!

La fiducia può svanire in 2 modi:

  1. il primo si manifesta quando le persone non sono sincere tra loro. "Ammorbidiscono" i messaggi spiacevoli. Usano un linguaggio criptico e fumoso per confondere le acque e sottrarsi alle responsabilità. L'unico modo per infondere sincerità in un'organizzazione è fare in modo che i capi la riconoscono come un valore primario, la esibiscano costantemente e ricompensino chi segue il loro esempio.
  2. Il secondo nemico giurato della fiducia è quella diffusa situazione in cui la gente dice una cosa e ne fa un'altra. Anche in questo caso i capi sono i colpevoli principali. Dicono ai collaboratori di assumersi dei rischi ma poi li scorticano quando sbagliano.Esaltano i piani ambiziosi e invitano i sottoposti a pensare in grande, ma li puniscono se i risultati sono inferiori alle attese, anche se l'esercizio si è chiuso dignitosamente.
Dichiarano il massimo alla soddisfazione del cliente, ma lasciano uscire dall'azienda prodotti difettosi, pur di raggiungere le quote di produzioni assegnate o da raggiungere. E nei casi peggiori si riempiono la bocca con i valori dell'azienda, ma tengono e incentivano dei collaboratori che non condividono questi valori, per il semplice fatto che portano numeri.

Il significato di tutto ciò è che quello che dico non vale nulla. In altre parole non fidatevi di me.

La fiducia non è così difficile da ottenere. Si guadagna con le parole e con le azioni; e con l'integrità delle une e delle altre.

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