Considerati gli svantaggi potenziali che un cliente insoddisfatto può comportare, è fondamentale gestire le esperienze negative nel modo adeguato.
Come per qualunque altra piccola o grande crisi di marketing, le parole d'ordine sono rapidità e sincerità. I clienti devono avvertire sin da subito che l'impresa nutre una sincera preoccupazione per l'esperienza negativa del cliente.
Ecco alcune procedure che possono aiutare a riconquistare la benevolenza dei clienti:
- Istituire un recapito di assistenza attivo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 (linea telefonica, fax, email) per l'accoglimento e la gestione dei reclami.
- Contattare al più presto il cliente che ha espresso la lamentela. Più l'impresa è lenta nel rispondere, maggiore sarà l'insoddisfazione, il che potrà generare un passaparola negativo.
- Assumersi la responsabilità della delusione del cliente; non farne ricadere la colpa su di lui.
- Avvalersi di personale disponibile e comprensivo per il servizio di assistenza clienti.
- Risolvere il reclamo con rapidità e in modo da soddisfare il cliente, che talvolta non aspira nemmeno ad un rimborso, ma semplicemente a una dimostrazione di interesse dell'azienda.
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