Come misurare l'efficienza della forza vendita

Misurare le performance dei venditori non solo
in relazione ai contratti firmati.
I responsabili delle vendite (direttore commerciale, direttore vendite, sales manager) devono monitorare i seguenti indicatori chiave dell'efficienza nei territori di propria competenza:

  • media dei contatti giornalieri per venditore
  • durata media del contatto di vendita
  • fatturato medio per contatto
  • costo medio per contatto
  • spese di viaggio e di rappresentanza per contatto
  • percentuale di ordini per 100 contatti
  • clienti acquisiti per periodo
  • clienti persi per periodo
  • costo della forza vendita in % sul totale
Quando un'impresa intraprende un'analisi dell'efficienza della forza vendita, spesso scopre varie opportunità di miglioramento. General Electric ha ridotto la forza vendita di alcuni dipartimenti dopo aver scoperto che i venditori contattavano i clienti troppo spesso. Dopo aver scoperto che i venditori si dedicavano all'assistenza ai clienti, una compagnia aerea ha deciso di impegnare meglio le risorse trasferendo l'assistenza clienti a dipendenti con una retribuzione inferiore. Un'altra impresa ha condotto degli studi sui tempi di lavoro e sulle mansioni svolte dai venditori e ha trovato nuovi modi per ridurre i tempi morti e incrementare la produttività. 

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