I sei stili della leadership

Non esiste un unico stile di leadership. Come
non esiste un modo giusto ed uno sbagliato.
Qual è il giusto stile della leadership? quali comportamenti deve adottare il "capo" per essere benvoluto dai suoi dipendenti? Qual è lo stile del vero leader?

Beh, me lo sono chiesto anche io nella mia modestissima ma lunga esperienza alla direzione di aziende. E sono arrivato alla conclusione che lo stile perfetto, unico, infallibile ed efficace, NON ESISTE.

Facciamo un'istantanea sui diversi stili della leadership da applicare in azienda.

VISIONARIO

Crea risonanza: spingendo le persone verso un ideale comune
Impatto sul clima: è il più fortemente positivo
Quando è opportuno adottarlo: quando i cambiamenti in corso richiedono una nuova prospettiva o quando è necessario un indirizzo chiaro e definito

COACH
Crea risonanza: stabilendo un collegamento fra le aspirazioni
Impatto sul clima: altamente positivo
Quando è opportuno adottarlo: per aiutare un dipendente a migliorare le proprie prestazioni costruendo competenze durature

AFFILIATIVO
Crea risonanza: creando armonia e favorendo le relazioni interpersonali
Impatto sul clima: positivo
Quando è opportuno adottarlo: per saldare le fratture in un gruppo, creare motivazione in momenti di forte tensione o rafforzare i legami tra le persone.

DEMOCRATICO
Crea risonanza: valorizza l'apporto dei singoli e crea coinvolgimento attraverso la partecipazione
Impatto sul clima: positivo
Quando è opportuno adottarlo: per costruire feedback o consenso o per ottenere spunti preziosi dai dipendenti

BATTISTRADA
Crea risonanza: ottenendo obiettivi stimolanti ed entusiasmanti
Impatto sul clima: poichè troppo spesso applicato in modo maldestro, sovente altamente negativo
Quando è opportuno adottarlo: per ottenere risultati di qualità da un gruppo motivato e competente

AUTORITARIO
Crea risonanza: dando direttive chiare in situazioni di emergenza e placando così eventuali timori
Impatto sul clima: poichè molto spesso usato a sproposito, altamento negativo
Quando è opportuno adottarlo: in una crisi, per dare il via a una svolta o affrontare dipendenti problematici.

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