Il compito del leader.

Quali regole deve avere un vero leader?
Ci siamo mai chiesto realmente quali sono i compiti di un direttore commerciale? quali sono i compiti di un responsabile marketing o di un marketing manager? E quali compiti ha un manager in azienda?

No. non sto parlando delle competenze specifiche che ogni figura precedentemente elencata deve avere ma sto parlando quali sono le regole, le norme fondamentali del leader.

Il leader di un gruppo è, chi più di chiunque altro, ha facoltà di fissare norme e massimizzare armonia e collaborazione,
affinchè il team sfrutti appieno i migliori talenti posseduti da ciascun suo componente. Per farlo, il leader dovrà innalzare il morale del gruppo usando immagine positive, interpretazioni ottimistiche, norme e stili di leadership capaci di creare risonanza - in particolare quello visionario, democratico, affiliativo, e coach (vedi il post dove ho parlato degli stili del leader, cliccando qui).

I leader, per esempio, possono plasmare il comportamento altrui attraverso le proprie azioni, oppure rinforzando le azioni di alcuni membri del gruppo che contribuiscono alle capacità emotive collettive. Un modo per farlo può essere quello di istituire brevi sessioni di verifica da tenersi all'inizio di ogni riunione per dare la possibilità a chi si trovi in uno stato d'animo di esprimerlo e attenuarlo. Attraverso tutte queste emozioni il leader comprende le necessità di "affrontare il problema o l'evento, invece di evitarlo". Un leader, per esempio, può imporsi di telefonare a un componente del gruppo che si sia comportato scorrettamente, per discutere la cosa; oppure ricordarsi di chiedere, a chi fosse rimasto in silenzio durante un dibattito, che cosa pensi della decisione presa.

Anche i messaggi sottili, per esempio quando si ricorda pacatamente a qualcuno di non scagliarsi contro le idee altrui durante una sessione di brainstorming, possono rivelarsi molto potenti. Grazie ad una leadership di questo tipo, i gruppi vanno accumulando un patrimonio di conoscenze concrete su come operare gli uni con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento