Chiedere scusa per il cambiamento? Manco per sogno!

Il cambiamento è la normalità in una
azienda sana
I manager che chiedono scusa per ogni più piccolo cambiamento a cui il team deve adattarsi gettano i semi della depressione e dello scoraggiamento. Ogni volta che introducono una nuova direttiva, un prodotto, un sistema, una regola o un progetto, si scusano, come se il cambiamento fosse dannoso per il benessere del team o come se si trattasse di qualcosa che, in futuro, sperano di non dover sopportare ancora.

Si comportano così per la volontà inconscia di apparire sensibili e per cercare di piacere agli altri, ma il risultato è la creazione di un team di vittime.


Inoltre, il tempo impiegato dal team per assimilare il cambiamento e per sentirsi a proprio agio in questa nuova dimensione in questo modo si allunga drammaticamente.

Un vero leader non chiede scusa per il cambiamento, non alimenta la paura che spesso lo accompagna. Al contrario, il vero leader è un difensore del cambiamento e comunica ininterrottamente i benefici che derivano da un'organizzazione in costante evoluzione. Un leader appoggia un'organizzazione che si reinventa continuamente, raggiungendo livelli sempre maggiori di produttività e innovazione.

Ogni cambiamento è introdotto per un motivo preciso e viene deciso, solitamente, perchè i suoi vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi.

Quindi, se vuoi essere un grande motivatore, devi semplicemente studiare in modo sempre più approfondito gli aspetti favorevoli del cambiamento.

I manager inconsapevoli spesso sono a disagio riguardo i cambiamenti e quindi chiedono sempre scusa ai propri collaboratori, il che alimenta l'impressione del team sia completamente scollegato dalla mission dell'azienda.

Il cambiamento non è motivi di scuse. Perchè scusarsi per qualcosa che incrementerà la solidità dell'organizzazione? Ogni cambiamento, persino il più piccolo, è fatto al solo scopo di aumentare la capacità dell'azienda di produrre profitti.

Per cui, difendi il cambiamento e fallo accettare al tuo team.

Nessun commento:

Posta un commento