Analizzare i risultati determina lo stato di salute dell'azienda |
- un'analisi per area,
- un'analisi per canale,
- un'analisi segmento/cliente,
- un'analisi linea/prodotto.
- l'analisi ordini,
- l'analisi dei margini,
- l'analisi dei costi.
Per realizzare un'analisi efficace nelle vendite ma anche nei costi e negli ordini è opportuno definire:
- le unità di misura (solitamente quantità e valore), valutando la possibilità di uniformare le quantità nei report di sintesi (per esempio prodotti venduti in litri o in chili);
- i diversi livelli di profondità attraverso cui esplorare le dimensioni d'analisi dal generale (per esempio fatturato totale prodotti) al particolare (per esempio, fatturato prodotto A);
- gli incroci utili (per esempio fatturato prodotto A sul cliente Z);
- la dimensione temporale, ossia a quale arco di tempo o di periodo è riferita l'analisi (per esempio, tutto il mese di marzo, tutta la settimana, tutto l'anno, ecc.);
- la dimensione del confronto, vale a dire la comparazione del confronto (per esempio quest'anno, rispetto all'anno precedente oppure il mese di giugno rispetto al mese precedente o allo stesso mese dell'anno scorso) e/o sul budget dei valori effettivi o desiderati.
Poi diventa estremamente importante determinare gli scostamenti. In questo ci viene in supporto l'analisi delle varianze il cui scopo è rappresentare le differenze tra il risultato effettivo e il risultato desiderato inserito a budget al fine di individuarne le cause ed elaborare con maggiore consapevolezza le azioni correttive necessarie. L'analisi della varianza delle vendite va condotta identificando:
- l'analisi degli scostamenti in termini di prezzo. La differenza tra il prezzo previsto inserito a budget e il prezzo praticato al netto di sconti, abbuoni, ecc.;
- l'analisi degli scostamenti in termini di volumi. Si calcola l'impatto della differenza dei volumi a budget e quelli effettivi per il prezzo previsto a budget;
- l'analisi degli scostamenti in termini di MIX che non è un'analisi molto diffusa a livello di PMI. si calcola l'impatto sui ricavi (e sui profitti) del differente mix di vendita effettivo rispetto a quello ipotizzato.
Dalla combinazione delle tre varianze daremo risposte ai seguenti interrogativi:
- Perchè si è manifestata la differenza?
- Quali sono le cause di tale differenza?
- Come è opportuno intervenire?
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