Ai costi di marketing vanno calcolati anche i diritti di realizzazione |
1) nel caso di realizzazione di filmato pubblicitario:
- il diritto sulla sceneggiatura, che di solito viene realizzata dall'agenzia pubblicitaria, che viene ceduto al committente attraverso un contratto stipulato tra agenzia e committente;
- il diritto spettante al produttore del filmato e al regista dello spot;
- il diritto di sfruttamento dell'immagine del cosiddetto "testimonial" e di tutti gli interpreti;
- il diritto di sfruttamento della voce dello speaker;
- il diritto di sfruttamento della musica sincronizzata al filmato (SIAE).
2) nel caso di realizzazione di campagna stampa:
- il diritto del ritrattato, il diritto del fotografo che ha realizzato la fotografia, il diritto all'utilizzo del nome del testimonial.
Tali diritti vanno negoziati al momento dell'elaborazione della campagna pubblicitaria e si devono valutare sotto tre profili:
- QUANTO, cioè la durata temporale dello sfruttamento.
- COME, cioè attraverso quali mezzi saranno utilizzati (televisione, cinema, canali satellitari, eventi aziendali, convention, trasmissione a circuito chiuso nel punto vendita, internet).
- DOVE, in quale territorio, nazionale o internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento