I costi di marketing e la tutela dei dei diritti d'autore e d'immagine

Ai costi di marketing vanno calcolati anche i
diritti di realizzazione
Il budget dell'attività di marketing deve contenere la previsione dei costi derivanti dall'acquisto dei diritti d'autore. Per la campagna pubblicitaria da veicolare attraverso i media, i diritti che devono essere acquisiti sono:
1) nel caso di realizzazione di filmato pubblicitario:

  • il diritto sulla sceneggiatura, che di solito viene realizzata dall'agenzia pubblicitaria, che viene ceduto al committente attraverso un contratto stipulato tra agenzia e committente;
  • il diritto spettante al produttore del filmato e al regista dello spot;
  • il diritto di sfruttamento dell'immagine del cosiddetto "testimonial" e di tutti gli interpreti; 
  • il diritto di sfruttamento della voce dello speaker;
  • il diritto di sfruttamento della musica sincronizzata al filmato (SIAE).
2) nel caso di realizzazione di campagna stampa:
  • il diritto del ritrattato, il diritto del fotografo che ha realizzato la fotografia, il diritto all'utilizzo del nome del testimonial.
Tali diritti vanno negoziati al momento dell'elaborazione della campagna pubblicitaria e si devono valutare sotto tre profili:
  1. QUANTO, cioè la durata temporale dello sfruttamento.
  2. COME, cioè attraverso quali mezzi saranno utilizzati (televisione, cinema, canali satellitari, eventi aziendali, convention, trasmissione a circuito chiuso nel punto vendita, internet).
  3. DOVE, in quale territorio, nazionale o internazionale.

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