Ricerca, Analisi, Strategia, Rettifiche, Verifica Questa deve essere una corretta procedura per formulare strategie vincenti |
Gli interrogativi strategici fondamentali riguardano i clienti, il capitale, le capacità e gli impegni organizzativi. Utilizzate questo elenco per abbozzare rapidamente la strategia dei vostri reparti.
- CLIENTI. Quale fascia di clientela continueremo a servire? Da quali mercati vogliamo uscire? In quali nuovi mercati intendiamo entrare e quando abbiamo in programma di farlo?
- CAPITALE. Tra i business in cui continueremo ad operare, su quali investiremo e da quali attingeremo cassa? Quali capitali extra ci occorreranno e quando?
- CAPACITA'. In quali ambiti siamo bravi e in quali no? Quali capacità organizzative in essere (per esempio, uno sviluppo prodotti di prim'ordine) possiamo sfruttare? Quali dobbiamo sviluppare? Quali dobbiamo sviluppare? Quali dobbiamo partire da zero o acquisire?
- IMPEGNI ORGANIZZATIVI. Quali decisioni dobbiamo prendere in merito all'allocazione di risorse critiche? Quando? Quali impegni pregressi dobbiamo mantenere o cercare di abbandonare?
Qui non si vuole fare una discussione approfondita sul tema della strategia aziendale visto che ogni manager dovrebbe già essere in grado di porsi delle domande e sapersi anche dare delle risposte. Qui ci preoccupiamo di valutare la strategia in base alla coerenza, all'adeguatezza e all'implementazione.
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