Come disegnare e costruire una corretta strategia

Ricerca, Analisi, Strategia, Rettifiche, Verifica
Questa deve essere una corretta procedura  per
formulare strategie vincenti
Una strategia logica e ben concepita consentirà al vostro team di conseguire  i suoi obiettivi e di contribuire al vantaggio competitivo dell'organizzazione nel suo complesso. La strategia definisce ciò che la vostra organizzazione realizzerà, e soprattutto ciò che non farà.

Gli interrogativi strategici fondamentali riguardano i clienti, il capitale, le capacità e gli impegni organizzativi. Utilizzate questo elenco per abbozzare rapidamente la strategia dei vostri reparti.

  • CLIENTI. Quale fascia di clientela continueremo a servire? Da quali mercati vogliamo uscire? In quali nuovi mercati intendiamo entrare e quando abbiamo in programma di farlo?
  • CAPITALE. Tra i business in cui continueremo ad operare, su quali investiremo e da quali attingeremo cassa? Quali capitali extra ci occorreranno e quando?
  • CAPACITA'. In quali ambiti siamo bravi e in quali no? Quali capacità organizzative in essere (per esempio, uno sviluppo prodotti di prim'ordine) possiamo sfruttare? Quali dobbiamo sviluppare? Quali dobbiamo sviluppare? Quali dobbiamo partire da zero o acquisire?
  • IMPEGNI ORGANIZZATIVI. Quali decisioni dobbiamo prendere in merito all'allocazione di risorse critiche? Quando? Quali impegni pregressi dobbiamo mantenere o cercare di abbandonare?
Qui non si vuole fare una discussione approfondita sul tema della strategia aziendale visto che ogni manager dovrebbe già essere in grado di porsi delle domande e sapersi anche dare delle risposte. Qui ci preoccupiamo di valutare la strategia in base alla coerenza, all'adeguatezza e all'implementazione.

Nessun commento:

Posta un commento