Non sempre l'azienda è come sembra. Prima di formulare una strategia di riorganizzazione bisogna sapere bene dove si vuole andare. |
Questa metafora vuole ricordarvi che esiste una logica nell'allineamento organizzativo. Modificare la struttura prima di aver compreso la strategia non è quasi mai produttivo. Per giunta non potete valutare l'adeguatezza professionale dell'equipaggio in essere fino a quando non avete le idee chiare sulla destinazione, la rotta e la barca.
- Partite con la strategia. Cominciate ad analizzare il posizionamento della vostra azienda o del vostro prodotto o reparto rispetto agli obiettivi più ampi dell'organizzazione nel suo complesso e alle vostre maggiori priorità. Assicuratevi che la vostra strategia sia ben studiata e logicamente integrata.
- Esaminate la struttura di supporto, i sistemi e le skill. Adesso cercate di capire se il vostro gruppo è in linea con i cambiamenti che intendete apportare alla strategia. Studiate approfonditamente queste competenze. Se una o più di esse appaiono non in sintonia con la strategia che avete progettato, pensate a come adattare quest'ultima e costruire (o acquisire dall'esterno) le capacità che vi occorrono.
- Stabilite come e quando introdurrete la nuova strategia. Dopo aver abbozzato i cambiamenti sia nel posizionamento che nelle capacità di supporto fissate in termini realistici l'attuazione del programma.
- Ridisegnate la struttura i sistemi e le skill. Respingete la tentazione di agire isolatamente sulla struttura e sui sistemi, che sono strettamente collegati. Dovete ben chiare le competenze e la disponibilità del vostro gruppo.
- Chiudete il cerchio. Man mano che familiarizzate con la struttura, sistemi e skill del vostro gruppo, ne comprenderete meglio le capacità e la sensibilità culturale al cambiamento.
Queste informazioni vi aiuteranno a capire meglio quali mutamenti si possono attuare nel posizionamento strategico e i tempi necessari.
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