Come riorganizzare un'azienda o un reparto

Non sempre l'azienda è come sembra. Prima
di formulare una strategia di riorganizzazione
bisogna sapere bene dove si vuole andare.
Allineare un'organizzazione è come prepararsi per un lungo viaggio via mare. Come primo passo, scegliete la destinazione (la missione e gli obiettivi) e la rotta da seguire (la strategia). In seguito decidete quale tipo di imbarcazione vi occorre (la struttura), come attrezzarla (i sistemi) e la composizione dell'equipaggio (le skill). Per tutta la durata del viaggio, scruterete il mare, per non incappare in scogli semi-sommersi, secche non segnalate dalle carte nautiche o iceberg che potranno incrociare la vostra rotta.

Questa metafora vuole ricordarvi che esiste una logica nell'allineamento organizzativo. Modificare la struttura prima di aver compreso la strategia non è quasi mai produttivo. Per giunta non potete valutare l'adeguatezza professionale dell'equipaggio in essere fino a quando non avete le idee chiare sulla destinazione, la rotta e la barca.


  1. Partite con la strategia. Cominciate ad analizzare il posizionamento della vostra azienda o del vostro prodotto o reparto rispetto agli obiettivi più ampi dell'organizzazione nel suo complesso e alle vostre maggiori priorità. Assicuratevi che la vostra strategia sia ben studiata e logicamente integrata.
  2. Esaminate la struttura di supporto, i sistemi e le skill. Adesso cercate di capire se il vostro gruppo è in linea con i cambiamenti che intendete apportare alla strategia. Studiate approfonditamente queste competenze. Se una o più di esse appaiono non in sintonia con la strategia che avete progettato, pensate a come adattare quest'ultima e costruire (o acquisire dall'esterno) le capacità che vi occorrono.
  3. Stabilite come e quando introdurrete la nuova strategia. Dopo aver abbozzato i cambiamenti sia nel posizionamento che nelle capacità di supporto fissate in termini realistici l'attuazione del programma.
  4. Ridisegnate la struttura i sistemi e le skill. Respingete la tentazione di agire isolatamente sulla struttura e sui sistemi, che sono strettamente collegati. Dovete ben chiare le competenze e la disponibilità del vostro gruppo.
  5. Chiudete il cerchio. Man mano che familiarizzate con la struttura, sistemi e skill del vostro gruppo, ne comprenderete meglio le capacità e la sensibilità culturale al cambiamento.
Queste informazioni vi aiuteranno a capire meglio quali mutamenti si possono attuare nel posizionamento strategico e i tempi necessari.

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