Formulare budget con ipotesi what-if ci mette al riparo da possibili sorprese |
L'analisi di sensibilità è un approccio che permette di testare le ipotesi e le opzioni alternative. Come strumento di budget, questa analisi può accrescere significativamente il valore previsionale, di feedback e di indirizzo/correzione di rotta dei budget. L'analisi di sensibilità applica una situazione what-if al modello budget, per vedere l'effetto della possibile variazione sui dati originari. Per esempio, "cosa accadrebbe se" (what-if) il costo dei materiali aumentasse del 5%, o se le vendite aumentassero del 10%?
I calcoli per l'analisi della sensibilità si complicano ulteriormente se l'analista è alle prese con un master budget che sintetizza più budget divisionali o funzionali. Per effettuare questi calcoli si utilizzano normalmente appositi software, che aiutano i manager a stimare costi e benefici delle varie opzioni e delle varie possibilità.
Se per esempio, la divisione volesse testare le proprie ipotesi di riferimento con gli scenari what-if, potrebbe determinare l'effetto di alcuni possibili scenari alternativi:
- variazione vendite: -5%; +5%; +10%;
- Costo personale di vendita: +15%; -4%;
- Costo spese comunicazione: +12%; ecc.ecc.
In base ai risultati di queste analisi, l'azienda XY potrebbe decidere di indirizzare i suoi sforzi verso una riduzione dei venditori accettando un calo delle vendite, ma aumentando la comunicazione presso le aree maggiormente presidiate, per ottenere il migliore risultato economico definitivo.
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