Processo decisionale. Evitare l'accentramento

Se non conosco tutti i termini del progetto, nella
decisione farò partecipare coloro che conoscono
il problema. Solo così sono sicuro di essere un vero leader
Jensen, famoso economista americano, sostiene che l'errore più grave commesso dalle aziende è quello di accentrare eccessivamente il processo decisionale.

Spesso, in quanto leader, "pensate di essere in grado si fare le scelte migliori", ma i diritti di decisione devono essere abbinati con le informazioni che contano, e quindi, se si vuole alzare il livello del potere decisionale, anche queste ultime devono essere trasferite verso i livelli superiori. Tuttavia, spesso le aziende si dimenticano di operare questo trasferimento oppure, semplicemente, non lo fanno perchè il costo è elevato.

Inoltre, dovete evitare che molte persone partecipino al processo decisionale, cosa che potrebbe far inceppare il meccanismo. Accertatevi però di aver coinvolto tutti i principali soggetti interessati.

Insomma, essere leader, non vuol dire essere depositario "delle conoscenze e delle verità assolute". Anzi, il leader, sa riconoscere perfettamente i propri limiti e le proprie conoscenze e per questo vuole nel suo team persone che possano colmare le sue lacune. Se sono un bravo direttore commerciale e per decidere o meno di aprire un mercato all'estero, del quale non ne conosco nè gli usi nè i costumi o più semplicemente non possiedo elementi per capire la convenienza, nel mio gruppo avrò bisogno di un responsabile marketing che analizzi i dati socio-demografici e di consumo ed eventualmente anche di un controller che analizzi la fattibilità dell'operazione.

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