Decisioni importanti: quali rischi siete disposti ad assumervi?

I rischi nelle decisioni sono elementi non solo da considerare
ma anche da "cogliere" se non si vuole essere fatti fuori
dalla concorrenza.
La maggior parte dei manager considera il rischio come una conseguenza indesiderata del business, qualcosa da tenere sotto controllo ogni volta che sia possibile. Ciò trae origine da una visione eccessivamente semplificata: certamente alcuni rischi andrebbero ridotti al minimo, ma altri dovrebbero essere affrontati per perseguire lo sviluppo degli affari.

Senza dubbio, la costante ricerca della crescita esige che si scommetta su specifici prodotti, segmenti di clientela, canali, alleanze aziendali e così via, tutte cose che implicano la gestione del rischio strategico. Le aziende di maggior successo non cercano semplicemente di proteggersi dai danni provocati da eventi rischiosi,
ma individuano e prevedono i lati positivi dei rischi che, se gestiti a dovere, possono dare grandi soddisfazioni.

I rischi strategici non comprendono solamente eventi ovvi, molto probabili, come il fallimento di una nuova campagna pubblicitaria, il lancio di un nuovo prodotto o ancora l'apertura di un nuovo mercato. Insieme ai rischi "ovvi" ci sono rischi meno ovvi che non dipendono da noi o dalle nostre scelte:

  • una nuova tecnologia che metterà fuori commercio il vostro prodotto, come per esempio accadde con i telefoni fissi e i cellulari, dove questi ultimi stanno sottraendo man mano quote di mercato alla telefonia fissa (già da tempo ci sono più cellulari che telefoni fissi);
  • l'avvento degli ipermercati che ha ridotto notevolmente le quote di mercato delle piccole botteghe di alimentari poste in città, le quali non riusciranno mai ad essere competitive per assortimento (quindi gamma) di prodotto e prezzi praticati;
  • un avviso di garanzia che potrebbe mettere fuori gioco le performance di un imprenditore e della sua azienda;
  • mutamenti immediati nei gusti dei consumatori: per esempio le famiglie abbandonano la station wagon per passare al minivan, prendendo alla sprovvista tutti i costruttori mondiali di automobili.
Nei rischi, però, ci sono dei lati positivi. E le aziende, se hanno la volontà e la capacità di riconoscere e sfruttare i vantaggi dei rischi strategici, limitano in modo significativo le loro possibilità di successo. Insomma quel famosissimo detto "chi non risica non rosica" anche nelle decisioni strategiche aziendali, ha la sua valenza.

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