Finalità e approccio del marketing al mercato internazionale

Il mercato internazionale rappresenta un'opportunità
per le aziende ma anche una scelta di strategie che
variano da Paese a Paese.
Perchè le imprese devono acquisire una logica globale nell'impostare le strategie di marketing? Perchè la competizione non può più essere giocata solo nel contesto nazionale  ma richiede necessariamente un'apertura ai mercati esteri? La risposta a queste domande sta nei processi di globalizzazione in atto, di cui le principali implicazioni per le dinamiche competitive possono essere individuate in una serie di fattori, come di seguito illustrato.

Innanzitutto va ricordata la crescente integrazione economica a livello internazionale che genera interdipendenza fra Paesi: ciò determina una progressiva riduzione delle barriere alla libera circolazione di beni e servizi, di capitali, di persone e di conoscenze.


Quindi le aziende di oggi dovranno confrontarsi con uno scenario allargato non solo per quel che riguarda gli sbocchi di mercato, ma anche per i canali di approvvigionamento, le conoscenze, le tecnologie di riferimento.

Pensiamo al mercato dell'auto: Le previsioni dicono che in India si producano da 300.000 a 500.000 auto al prezzo di vendita di 2.500 dollari. Questo sta provocando una serie di reazioni da parte di tutti i produttori mondiali di auto, che si stanno orientando su soluzioni di prodotto capaci di contrastare tale nuova concorrenza.

Va peraltro sottolineato come, oltre che con nuovi concorrenti, una prospettiva di mercato internazionalizzata richieda di confrontarsi anche con nuovi clienti e nuove regole della concorrenza.


Ogni Paese presenta profonde diversità per quel che riguarda caratteristiche dei clienti finali ma anche di quelli intermedi: cambiano le tipologie di intermediari, cambia il loro comportamento, cambia il modo in cui ci si deve rapportare a essi, seguendo regole e consuetudini diverse da un Paese all'altro. Mutano i canali distributivi a livello internazionale, con sequenze di operatori che variano e che richiedono di volta in volta di adeguare gli strumenti di marketing.

Per analizzare da quali paesi cominciare con l'internazionalizzazione, clicca qui e...buona continuazione.

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