Le strategie di marketing nei mercati internazionali

Le strategie di marketing vanno applicate secondo
la logica di Paese-Mercato-Prodotto
Le strategie di marketing nei contesti internazionali, devono tenere conto delle scelte che devono essere fatte assegnando un preciso ruolo alle aree-mercato e utilizzando gli strumenti di marketing, a partire dal prezzo, secondo una logica non di vendita, finalizzata alla ricerca di profitti fin dai primi scambi, ma strategica, nell'ambito della quale ci possono essere obiettivi di maggiore radicamento nei mercati esteri in funzione dei quali si possono accettare politiche di prezzo inizialmente più aggressive anche se non remunerative. Successivamente sarà possibile ottenere margini superiori grazie a una presenza più stabile e a un maggior controllo delle leve di marketing.


Uno dei criteri maggiormente adottati per lo sviluppo delle strategie di internazionalizzazione fa riferimento alla combinazione Paese-Prodotto-Mercato cioè:

  • scegliendo di offrire la gamma di prodotti già utilizzata per il mercato interno oppure solo una sua parte;
  • modificando o personalizzando la propria offerta;
  • arrivare a definire nuovi prodotti per uno specifico mercato.
Analogamente, rispetto ai segmenti di mercato possono essere fatte delle scelte di posizionamento corrispondenti a quelle seguite per il mercato nazionale oppure ci si può rivolgere a target diversi

Un esempio lo possiamo trovare nei numerosi produttori italiani di abbigliamento o di prodotti alimentari che sfruttando il prestigio del made in Italy si propongono all'estero come produttori di fascia alta, anche se con la stessa tipologia di prodotti, cambiando naturalmente la comunicazione, scegliendo canali di vendita più qualificati e facendo anche delle scelte di prezzo coerenti con il nuovo posizionamento.

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