Conoscere i costi di marketing del prodotto diventa fondamentale per decidere quali prodotti eliminare dal portafoglio di vendita |
In questo caso con il termine accounting intendiamo riferirci a quell'insieme di strumenti e tecniche che hanno la finalità di offrire e informazione ai vari livelli organizzativi per consentire il monitoraggio delle performance dei prodotti e servizi forniti dall'impresa sia a livello quantitativo sia qualitativo.
Oltre a un aspetto di monitoraggio, si affianca un ruolo di produzione dati e informazione per lo sviluppo di analisi
preventive e simulative. Un insieme di strumenti completi e adeguati ai vari livelli organizzativi consente di pianificare e controllare le scelte in termini di strategie di prodotto e come esse influenzano i livelli competitivi dell'impresa. Se tracciamo una curva ABC delle vendite di un'impresa, vale a dire ordiniamo tutte le vendite in volume o valore in ordine decrescente, noteremo che nella maggioranza dei casi l'80% delle vendite è realizzato dal 20% dei prodotti. E' quindi evidente che è necessario comprendere con attenzione quali e quante risorse hanno un ritorno significativo e perchè le altre risorse investite non hanno apportato un contributo alle vendite e al margine aziendale.
Molte aziende non conoscono i costi di marketing assorbiti dai prodotti o dalle linee di prodotto (lo stesso dicasi per i clienti e le aree geografiche) sia per dei limiti negli strumenti di rilevazione dei costi implementati e sia per "dispersione" che hanno alcuni costi di marketing. Basti pensare ai costi di magazzinaggio oppure ai costi legati alla concessione di credito con pagamenti lunghi nel tempo.
Nessun commento:
Posta un commento