Misurare i costi del prodotto nel marketing

Conoscere i costi di marketing del prodotto diventa
fondamentale per decidere quali prodotti eliminare
dal portafoglio di vendita
In senso ampio definiamo l'accounting di prodotto come uno degli strumenti sviluppati nell'ambito del marketing accounting, ovvero della cosiddetta contabilità di marketing.

In questo caso con il termine accounting intendiamo riferirci a quell'insieme di strumenti e tecniche che hanno la finalità di offrire e informazione ai vari livelli organizzativi per consentire il monitoraggio delle performance dei prodotti e servizi forniti dall'impresa sia a livello quantitativo sia qualitativo.

Oltre a un aspetto di monitoraggio, si affianca un ruolo di produzione dati e informazione per lo sviluppo di analisi
preventive e simulative. Un insieme di strumenti completi e adeguati ai vari livelli organizzativi consente di pianificare e controllare le scelte in termini di strategie di prodotto e come esse influenzano i livelli competitivi dell'impresa. Se tracciamo una curva ABC delle vendite di un'impresa, vale a dire ordiniamo tutte le vendite in volume o valore in ordine decrescente, noteremo che nella maggioranza dei casi l'80% delle vendite è realizzato dal 20% dei prodotti. E' quindi evidente che è necessario comprendere con attenzione quali e quante risorse hanno un ritorno significativo e perchè le altre risorse investite non hanno apportato un contributo alle vendite e al margine aziendale.

Molte aziende non conoscono i costi di marketing assorbiti dai prodotti o dalle linee di prodotto (lo stesso dicasi per i clienti e le aree geografiche) sia per dei limiti negli strumenti di rilevazione dei costi implementati e sia per "dispersione" che hanno alcuni costi di marketing. Basti pensare ai costi di magazzinaggio oppure ai costi legati alla concessione di credito con pagamenti lunghi nel tempo.

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