Comunicare per vendere

"Da mercato di massa a personalizzazione di massa"
Kotler, guru del marketing, definisce i prodotti in
base ai desideri di ogni singolo cliente
Per conquistare un pubblico "infedele" sempre meno consumatore passivo e sempre più "consumattore" attivo, molte imprese si sono rese conto che non ci si può affidare solo ai canali e allo stile della pubblicità tradizionale per promuovere i propri prodotti o i propri servizi.

Se il marketing di una impresa deve per definizione capire, prima, di che cosa ha bisogno il proprio target e, poi, soddisfare queste esigenze con prodotti e servizi adeguati, allora si comprende facilmente l'importanza di scoprire e sperimentare nuovi canali e nuovi linguaggi per raggiungere l'agognato cliente, ma sempre in linea con il budget disponibile.


La comunicazione di marketing sta progressivamente affinando i propri strumenti e canali di comunicazione cosiddetti below the line (relazioni pubbliche, direct marketing, digital marketing, ecc.) per sottrarsi alla costosissima campagna pubblicitaria che ogni giorno affollano televisioni, radio e giornali. Abbiamo praticamente raggiunto l'"overdose" di pubblicità e siamo prossimi a una crisi di rigetto.


Nessun commento:

Posta un commento