Come lanciare un nuovo prodotto. Le strategie di marketing.

Per lanciare un nuovo prodotto non può essere
sottovalutata la gestione dei costi
Dopo aver concluso con successo i concept test, il responsabile del nuovo prodotto svilupperà un piano preliminare della strategia di marketing per l'introduzione sul mercato. Il  piano strategico si divide in tre parti.

La prima descrive le dimensioni, la struttura, il comportamento del mercato obiettivo, il posizionamento previsto del prodotto e gli obiettivi di vendita, la quota di mercato e il profitto per gli anni successivi. Es.:
il mercato obiettivo per una bevanda istantanea per la prima colazione è rappresentato dalle famiglie con bambini, ricettive nei confronti di un nuovo modo di far
colazione, pratico e veloce, nutriente ed economico. La marca va posizionata nella fascia alta di qualità e prezzo della categoria. L'impresa mira a vendere inizialmente 500.000 confezioni, pari al 10% del mercato, con una perdita, nel primo anno non superiore a 1,3 milioni di euro. Per il secondo anno punta a 700.000 confezioni, pari al 14% del mercato, con un profitto previsto pari a 2,2 milioni di euro.

La seconda parte del piano riguarda il prezzo del prodotto, la politica di distribuzione e il budget di marketing per il primo anno:
Il prodotto sarà messo in vendita ai gusti di cioccolato, vaniglia e fragola in confezioni da sei bustine al prezzo di 2,49 € a confezione. Vi saranno 48 confezioni per scatola per i distributori sarà di 24 €. Per i primi due mesi ai distributori verrà offerta una scatola gratis ogni 4 scatole acquistate, in aggiunta agli abbuoni per il supporto pubblicitario. Verranno anche distribuiti campioni gratuiti. Nei quotidiani saranno inseriti dei buoni sconto del valore di 20 cent di €. Il budget totale per le promozioni sarà di 2,9 milioni di €. Il budget pubblicitario sarà di 6 milioni di €. Nel corso del primo anno saranno spesi circa 100.000 € in sondaggi ed indagini di mercato allo scopo di tenere sotto controllo le reazioni del mercato e i tassi di acquisto.

La terza parte del piano descrive gli obiettivi di vendita e di profitto nel lungo periodo, nonchè la strategia commerciale del marketing mix:
Obiettivo primario dell'impresa è di acquisire una quota di mercato pari al 25% e di conseguire un utile sull'investimento pari al 12%, al netto delle imposte. Per raggiungere questi risultati sarà necessaria una quantità elevata di prodotto nella fase iniziale. Nella fase iniziale il prezzo verrà mantenuto elevato, per essere poi gradualmente ridotto in modo da consentire l'estensione del mercato e il contenimento della concorrenza. L'investimento promozionale annuale sarà accresciuto del 20%, con una possibile modifica del rapporto fra pubblicità e promozione alle vendite che potrà passare dal 65/35 iniziale al 50/50. Il budget annuale per le ricerche di marketing dopo il primo anno verrà ridotto a 60.000 €.


Quello che abbiamo visto rappresenta un piano marketing PRATICO per il lancio di un nuovo prodotto. Spero che i lettori abbiano trovato utile tale marketing plan, qualora fossero necessarie ulterioni informazioni contattatemi senza impegno.

1 commento:

  1. Interessante articolo. Sono tematiche che condivido a livello accademico e consulenziale.

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