Cos'è e come deve essere il comunicato stampa

La redazione di un comunicato stampa deve prevedere
passi e procedure importanti
La divulgazione della notizia da parte di un'azienda prevede la redazione di un articolo che tenga conto di quattro criteri: brand; messaggio e contenuto; relazioni (sociali e business) da stabilire partendo dalla notizia generale; obiettivi da raggiungere (per esempio, lancio di un nuovo prodotto, fusione aziendale, nomine, ecc.). Le quattro domande a cui si deve dare risposta nel comunicato stampa  sono:

  • Qual è l'obiettivo del comunicato?
  • Qual è la notizia?
  • Chi è il pubblico?
  • Com'è documentata la notizia? (cifre, dettagli, virgolettato).
Per conferire autorevolezza a un comunicato è necessario argomentare le notizie contenute al suo interno con
numeri, studi o ricerche o con citazioni delle personalità coinvolte.

Un comunicato stampa ha una determinata struttura che vede la presenza:
  • del logo dell'azienda;
  • del press release-timing (data e ora del comunicato);
  • del titolo (coinciso e deve rientrare in una riga);
  • del sottotitolo (con possibile notizia collegata);
  • del virgolettato (ciò che hanno riferito le personalità coinvolte):
  • del boilerplate (breve descrizione dell'attività dell'azienda o delle aziende coinvolte);
  • dei contatti;
  • dei link (internet, siti, portali e chi ha riportato la notizia e altre informazioni).

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